Ultima modifica: 14 Aprile 2020

Verso la scuola primaria


Cari genitori,

i bambini del gruppo dei Blu tra pochi mesi varcheranno la soglia della Scuola Primaria: sono diventati grandi!!

In una situazione del tutto nuova, insieme dobbiamo aiutarli a percorrere quest’ultimo periodo che li separa dalla scuola dei “grandi”.

Dobbiamo però, prima di tutto aver chiaro un concetto:

  • Prepararsi alla scuola Primaria non significa anticiparne i contenuti per apprenderli (quindi niente letterine né paroline) ma lavorare a consolidare tutte le conoscenze, abilità e competenze grafiche, linguistiche, motorie e più in generale di capacità di attenzione necessarie per iniziare il percorso formativo della scuola primaria.

In questi tre anni abbiamo proposto attività di varie tipologie per favorire uno sviluppo armonico in tutti bambini, da quello emotivo e relazionale a quello linguistico, motorio, senso percettivo e logico.

Per poter continuare questo percorso formativo iniziato a scuola Vi proponiamo, ogni martedì, proposte ludico/didattiche per una intera settimana.

In generale però raccomandiamo sempre che:

  • i bambini a casa siano partecipi il più possibile alla vita domestica, con semplici compiti e responsabilità, come per esempio apparecchiare la tavola, servire a tavola, spazzare, riordinare, ecc.
  • partecipino alle conversazioni con i membri della famiglia, rispettandone le regole: si parla uno alla volta, si rispetta il turno, si ascolta chi parla.
  • si incoraggi l’autonomia personale, imparando a spogliarsi, vestirsi, lavarsi, ecc.

Lo svolgimento costante di queste attività favorisce:

  • la conoscenza del proprio corpo, che gli permette di rapportarsi in modo positivo con l’ambiente
  • la capacità di concentrarsi e controllare i propri movimenti
  • la capacità logica

Ma soprattutto aumenta l’autostima, la fiducia in se stessi e il senso di responsabilità, qualità che stanno alla base del successo scolastico.

Per chi voglia approfondire l’argomento sui traguardi per lo sviluppo delle competenze può consultare la pagina dei Curricoli d’Istituto.

Rimaniamo comunque a disposizione qualora qualcuno avesse chiarimenti da chiederci e nel frattempo vi inviamo cari saluti.

Prima settimana

Seconda settimana

Terza settimana