Gemellaggio scolastico Italia-Francia
ll Gemellaggio scolastico è iniziato nella Scuola Secondaria di I grado di Ponsacco nell’anno scolastico 2006/2007 e ad oggi è divenuto uno dei percorsi più importanti per l’acquisizione di competenze di Cittadinanza, fermo restando l’impegno nello studio della seconda lingua che il progetto richiede.
La finalità del progetto è quella di sentirsi concretamente cittadini d’Europa, condividendo esperienze con studenti di due Collèges francesi (Brignais e Brindas – Regione Rodano Alpi, zona Lione) e con le loro famiglie. Ogni anno le classi dei due Collèges che studiano italiano come seconda lingua si “gemellano” con un gruppo di nostri studenti, con i quali instaurano una corrispondenza scritta (ognuno nella propria lingua madre) con scambio di lettere, materiali e documentazione varia, anche fotografica, e si incontrano successivamente per due volte nell’arco dell’anno scolastico. Viene organizzato un soggiorno per una settimana in Italia dei/lle ragazzi/ragazze francesi ospiti nelle famiglie del gemello contraccambiato poi con il soggiorno dei nostri studenti nelle famiglie francesi per un’altra settimana. Dall’anno scolastico 2011/2012 il gemellaggio si è allargato alla Scuola di Musica di Brignais ed i corrispondenti della nostra scuola fanno parte, nella maggioranza dei casi, del corso a indirizzo musicale. Durante il soggiorno in Francia hanno infatti l’opportunità di esibirsi con il repertorio annuale dell’Orchestra d’Istituto presso il Centro Culturale “Briscope” di Brignais, dotato anche di sala teatrale. Da questa collaborazione sono nati tanti scambi di esperienze e stimoli reciproci come il laboratorio teatrale in lingua italiana degli studenti francesi che, assistendo ogni anno al concerto della nostra orchestra, hanno voluto trovare anch’essi un’attività “da palcoscenico” da proporre durante il loro soggiorno in Italia. Le famiglie danno un contributo sostanziale all’organizzazione del progetto con l’accoglienza degli studenti nella propria casa e con il superamento di tante stereotipie e pregiudizi che purtroppo circolano spesso in maniera pesante, soprattutto verso lo straniero, il lontano. Le competenze civiche che la scuola si impegna ad implementare vanno a toccare pertanto non solo il singolo studente, ma un’intera comunità che accoglie e si rende disponibile a far partire i propri studenti, anche questo scoglio talvolta difficile da superare soprattutto per noi italiani.
Destinatari: gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado facenti parte del corso a indirizzo musicale (priorità) e dei corsi ordinari su richiesta, in base ai posti disponibili (possibilità di accoglienza nelle famiglie francesi in base al numero degli studenti che frequentano le classi con seconda lingua italiano).
Docenti coinvolti: docenti i strumento musicale, docenti di lingua francese, docenti i storia, geografia, arte (per preparazione degli studenti che visiteranno luoghi storico/artistici nella settimana di permanenza a Lione), docenti di educazione fisica (per le attività sportive italo/francesi che si svolgono durante la permanenza degli alunni francesi in Italia).
Aspetti più interessanti: gli studenti hanno modo di sperimentare la vita nella famiglia di accoglienza, cogliendo tutti gli aspetti di diversità e di somiglianza; hanno modo di sviluppare la loro autonomia; visitano luoghi interessanti e città d’arte; partecipano ad attività didattiche nella scuola dei corrispondenti.
Risultati: Nel corso degli anni il progetto ha avuto sempre una maggiore richiesta di adesioni ed ha coinvolto sia le famiglie che l’Amministrazione Comunale nell’accoglienza degli studenti gemelli. Sul territorio è riconosciuta come esperienza importante per il superamento delle barriere tra Paesi diversi e che devono crescere insieme per la realizzazione della vera Europa. In ambito di competenze didattiche ha migliorato la qualità dell’apprendimento delle lingue straniere.
Programma soggiorno in Italia febbraio 2020