Ultima modifica: 7 Ottobre 2022

Basta Bullismo!

Vuoi contattarci o inviare una segnalazione?

Manda una mail per una segnalazione

indirizzo mail: bastabullismo@icniccolini.it

Compila il modulo per una segnalazione

Vai alla pagina della formazione

Da alcuni anni il MIUR si è impegnato sull’approfondimento delle strategie di prevenzione e contrasto di fenomeni di bullismo e di cyberbullismo nella scuola, temi particolarmente delicati resi ancora più complessi dall’emergenza pandemica e dalle condizioni di isolamento in cui si sono trovati gli alunni.

La scuola ha assunto un ruolo centrale prima con la Legge 107 del 2015 che ha introdotto tra gli obiettivi formativi prioritari lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti e del loro uso consapevole, successivamente con la Legge 71/2017 che aveva come scopo il contrasto e la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo; infine con la Legge 92 del 2019 che introduceva l’insegnamento scolastico dell’educazione civica con uno specifico approfondimento sull’educazione alla cittadinanza digitale. 

Inoltre, dal 2017 e negli anni successivi, il Ministero dell’Istruzione ha stilato le “Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e del Cyberbullismo” dove vengono indicate le strategie da seguire. 

Seguendo tali norme, nell’anno scolastico 2020-2021 il nostro Istituto si è posto come agenzia formatrice della comunità scolastica e ha svolto un’attività di formazione/informazione rivolta a docenti, genitori ed alunni consapevoli del fatto che il bullismo è un fenomeno globale in continuo aumento.

In seguito a questo percorso di formazione, è stato redatto il Protocollo di intervento per la segnalazione e la gestione dei casi di vittimizzazione nella scuola, successivamente deliberato dal Consiglio d’Istituto del 29 giugno 2021.

Dal punto di vista operativo, all’interno del percorso di formazione si sono creati gruppi di lavoro per la ricerca, produzione e sistematizzazione di materiali utili all’informazione e al supporto delle attività didattiche nei diversi livelli di scuola. Ne è scaturito un archivio dinamico, perché continuamente aggiornabile, ad uso esclusivo e accessibile del personale, per la predisposizione di attività o percorsi veri e propri da proporre nelle classi.

Vai alla pagina dedicata all’archivio dei materiali

Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

7/2/2022

Clicca sull’immagine per visionare i lavori prodotti dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto
I volantini per la formazione,
realizzati dai ragazzi della scuola secondaria