Scuola dell’infanzia “L. Borghi”
La Scuola dell’Infanzia “Lamberto Borghi” nasce come scuola comunale battezzata con il nome della strada in cui all’epoca era ubicata: “Curtatone e Montanara”.
Inizialmente era composta da tre sezioni, una delle quali venne in seguito soppressa.
Il 5 dicembre del 1987 fu inaugurata la nuova sede del plesso (ormai già trasformato in Scuola materna statale) adiacente alla scuola primaria “Giusti”; le sezioni erano due e tali sono rimaste fino all’anno scolastico 2007/08 quando è stata nuovamente trasferita nella iniziale zona di competenza, e precisamente a nord di Ponsacco nell’ex-scuola primaria “Mascagni”.
In questa nuova sede si è deciso di intitolare la scuola al pedagogista “Lamberto Borghi”, figura centrale nella storia della pedagogia italiana di quest’ultimo secolo.
Il plesso ospita 4 sezioni.
ORGANIZZAZIONE ORARIA
Il plesso ha il seguente orario di funzionamento: dalle ore 8 alle ore 16 dal lunedì al venerdì per un totale di 40 ore settimanali.
E’ attivo il servizio di pre e post-scuola nei termini del Regolamento comunale con accoglienza dalle ore 7.00 ed uscita alle ore 17.00 per le famiglie che hanno fatto richiesta al Comune.
PERSONALE
Le insegnanti del plesso sono:
Sez. 1°A: Maria Pia Giuntinelli, Carla Funari
Sez. 2°A: Simonetta Zucchelli, Raffaela Chianese, Grazietta Pasqualetti (sostegno)
Sez. 3°A: Elena Aterelli, Alice Mazzinghi, Federica Signorini (sostegno)
Sez. 1°B: Gaia Carraretto, Carla Magnani, Elena Lupi (sostegno)
Insegnante di Religione Cattolica: Ludovica Santini
Docenti coordinatrici del plesso: Carla Funari, Raffaela Chianese
Progettazione di plesso 2021/22
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA VECCHIO SITO
RECAPITI | |
Scuola dell’infanzia “Borghi” via Carducci 56038 Ponsacco (PI) | tel. 0587/731294 e-mail: infanzia.borghi@icniccolini.it |