Ultima modifica: 27 Aprile 2020

Scuola dell’infanzia: didattica a distanza

Cari Genitori

in questa pagina inseriremo materiali didattici, link, video che ci permetteranno di rimanere in contatto anche in questo periodo di distanza.
Si tratta di suggerimenti destinati a voi genitori che vi siete improvvisamente trovati a gestire l’intera giornata dei vostri figli con tempi molto più estesi rispetto a prima. Non si tratta pertanto di attività obbligatorie, ma di spunti che possono permettervi di trascorrere questo tempo continuando a coltivare tutte le aree cognitive e di sviluppo dei bambini.
In qualità di educatori sentiamo in questo momento anche il dovere di raccomandarvi di non esporre per troppo tempo i bambini a schermi di video, tablet o cellulari, perché un uso eccessivo di tali oggetti può comportare disturbi in vari ambiti (per approfondire il tema leggi anche quest’articolo della Società italiana di Pediatria).
Stiamo anche lavorando per poter comunicare con voi più direttamente attraverso dei blog, ve ne daremo informazione non appena saranno pronti. Nel frattempo l’indirizzo di posta elettronica della scuola è lo strumento migliore per tenerci in contato e al quale potete inviarci se volete anche i disegni dei bambini o i loro messaggi.

In attesa di potervi riabbracciare di persona, vi abbracciamo virtualmente tutti!!

Qui di seguito inseriamo link a progetti utili

Ioleggoperchè: è un’iniziativa a cui tutte le scuole hanno partecipato e adesso ha lanciato una staffetta letteraria social #leggiamounastoria che in questo momento di difficoltà vuole rimettere al centro i libri e la lettura, facendo rete con gli autori e creando un ponte con le scuole.

Biblioteca digitale mondiale dell’Unesco: in questi giorni di isolamento forzato, l’Agenzia delle Nazioni Unite ha dato libero accesso a un immenso patrimonio culturale, la World Digital Library, che custodisce migliaia di libri, documenti e foto provenienti da tanti Paesi e culture.