Ultima modifica: 28 Gennaio 2019

Robotica Educativa

Dall’a.s. 2015-16 il nostro Istituto in collaborazione con l’Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa – sede di Pontedera – ha attivato percorsi di Coding e Robotica Educativa.
Docenti dei tre ordini di scuola si sono formati e hanno iniziato a proporre attività relative al pensiero computazionle con i bambini e ragazzi di diverse classi, a partire dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

Nell’a.s. 2016-17 l’I.C. Niccolini di Ponsacco è entrato a far parte della Rete sulla Robotica Educativa della Toscana che come finalità la promozione e la diffusione delle attività di robotica nelle scuole toscane di ogni ordine e grado rispondendo a bisogni di innovazione della didattica e di ampliamento dell’offerta formativa rispetto alla cultura scientifica e tecnologica.
La Rete Robotica Toscana
Nell’a.s. 2017-18 alcune attività di coding e robotica educativa dell’Istituto sono state condivise con il gruppo LDT (Laboratorio Didattico Territoriale) della Valdera; è stato inoltre effettuato un breve percorso di formazione interna all’Istituto con Bee-Bot.
I NOSTRI PERCORSI
a.s. 2017-18
Scuola dell’Infanzia “L.Borghi”: Coding e Robotica
Scuola Primaria Giusti:
Il Lupo Bee Bot entra nelle fiabe
I più piccoli e Bee
CodingMania
Bee Bottiamo
I Love Coding: Robot Segugio
I Love Coding: Robot Arraffone
Robotica e coding tra i banchi di scuola: Bracciorobotico 
Scuola Secondaria di II grado:Geobot
a.s. 2016-17
Scuola Primaria Val di Cava: PROGETTO OZOBOT
Scuola Primaria Val di Cava: PROGETTO BEE-BOT
Scuola Primaria Giusti: PROGETTO ARDUINO
Scuola dell’Infanzia di Camugliano: PROGETTO BEE-BOT