Ultima modifica: 27 Gennaio 2019

La storia del nostro Istituto

Risale al 17 maggio 1939 il documento con il quale il Provveditore agli Studi Pietro Mezzetti trasmette ufficialmente al Direttore del corso di avviamento professionale di Ponsacco il Decreto, datato 28 marzo 1939, che sancisce che tale corso è stato intitolato al nome del Marchese Lapo Niccolini.
Il Decreto è firmato dal Ministro Bottai, Segretario di Stato per l’educazione nazionale.
Il nostro Istituto ha avuto quindi origine come Corso Secondario di Avviamento Professionale a tipo industriale, che successivamente, in seguito alla Legge n.1859 del 31/12/1962 istitutiva la Scuola Media unica (che poi diverrà Scuola Media), mantenendo la propria intitolazione al Marchese Lapo Niccolini
Il documento che riporta la scelta di conservare l’intitolazione precedente risale al 6 maggio 1966: “Oggi 6 maggio alle ore 14 si è riunito il Consiglio dei Professori… omissis… Dirige la riunione il Preside Prof. Vasco Marri che illustra la circolare 31/03/1928 n.35 riguardante l’intitolazione della scuola media… omissis… all’unanimità, il Consiglio dei Professori decide di riconfermare per la nuova Scuola Media, il nome, già conferito all’ex Avviamento professionale del Marchese Lapo Niccolini di Ponsacco, il quale caduto nella guerra ’15-’18 fu decorato di medaglia d’argento con la seguente motivazione: esempio di ardire e di valore condusse ripetutamente all’assalto il suo plotone riuscendo una prima volta a ricacciare il nemico da un tratto di trincea, che aveva potuto occupare. Cadeva mortalmente ferito, mentre, spinto dal suo slancio e dal suo ardire, trascinando il suo reparto, stava per raggiungere la posizione di quota 12”.  
Il DPR n.233 del 1998, regolamento per il dimensionamento ottimale delle Istituzioni scolastiche e per la determinazione degli organici funzionali dei singoli istituti a norma dell’art.21 della Legge n.59 del 15 marzo 1997, stabilisce che dal 1 settembre 1999 sono istituiti gli Istituti Comprensivi, tra cui, nell’ambito territoriale di Ponsacco, l’Istituto Marchese Lapo Niccolini comprendente le seguenti scuole: Scuola Materna di Via Machiavelli; Scuola Materna di Via Curtatone e Montanara; Scuola Materna di Camugliano; Scuola Materna di Colline Val di Cava; Scuola Materna di Le Melorie; Scuola Elementare Fucini; Scuola Elementare Giusti; Scuola Elementare Colline Val di Cava; Scuola Elementare Le Melorie; Scuola Media Lapo Niccolini.
Tale piano di ridimensionamento viene trasmesso in data 31/03/1999 all’Istituto con Decreto 5031 a/15 del Provveditore agli Studi di Pisa Rocco Lista. Il 26/08/1999 il Provveditore invia precisazioni in merito al piano di dimensionamento specificando che nell’ambito territoriale del Comune di Ponsacco si verifica “la soppressione dell’autonomia della Direzione Didattica di Ponsacco ed aggregazione alla Scuola Media Lapo Niccolini di Ponsacco”. 
Nasce così l’Istituto Comprensivo. 
La Legge n.53 del 2003 (Riforma Moratti) mantiene gli Istituti Comprensivi nati dalla fusione di Direzione didattiche e Scuole Medie, cambiando la denominazione delle Scuole Materne in Scuole dell’Infanzia, delle Elementari in Primarie e della Scuola Media in Scuola Secondaria di I° Grado. 
Nell’anno 2007/08 la Scuola dell’Infanzia di Via Curtatone e Montanara è stata intitolata a Lamberto Borghi illustre pedagogista dell’età contemporanea che contribuisce alla diffusione in Italia dell’attivismo pedagogico. 
Nel 2014 il plesso di Val di Cava è stato oggetto di un intervento di ampliamento che ha visto aumentare la propria disponibilità di aule di un’unità per la scuola dell’infanzia e di una per la scuola primaria.