Ultima modifica: 27 Aprile 2020

Informativa Privacy per la GSuite

INFORMATIVA PRIVACY

L’informativa riportata di seguito risponde alle domande più comuni su come Google può o non può utilizzare le informazioni personali di vostro/a figlio/a, tra cui:
Quali informazioni personali raccoglie Google?
-In che modo Google utilizza queste informazioni?
-Google divulga le informazioni personali di mio figlio?
-Google utilizza le informazioni personali degli utenti delle scuole per -mostrare pubblicità mirata?
-Mio figlio può condividere informazioni con altre persone utilizzando l’account G Suite for Education?

Vi invitiamo a leggere con attenzione questo documento, comunicarci se avete altre domande e quindi firmare qui sotto per confermare che avete letto l’informativa e che date il vostro consenso. In mancanza del vostro consenso, ​non ​creeremo un account G Suite for Education per vostro figlio.

I dati personali sono trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003, Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs 101/2018

Informativa su G Suite for Education per i genitori e i tutori

Tramite i loro account G Suite for Education, gli studenti possono accedere e utilizzare i seguenti “Servizi principali” offerti da Google e descritti all’indirizzo https://gsuite.google.com/terms/user_features.html: Gmail, Calendar, Classroom, Contatti, Drive, Documenti, Moduli, Gruppi, Keep, Fogli, Sites, Presentazioni, Hangout Meet.
Nell’Informativa sulla privacy di G Suite for Education, Google fornisce informazioni sui dati che raccoglie e su come utilizza e divulga le informazioni acquisite dagli account G Suite for Education. È possibile consultare l’informativa online all’indirizzo https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html.
Pur consigliando di leggere il suddetto documento nella sua interezza, forniamo di seguito le risposte ad alcune delle domande più comuni.

Quali informazioni personali raccoglie Google?
Quando crea un account studente, l’Istituto Comprensivo Capoluogo può fornire a Google determinate informazioni, tra cui, ad esempio, il nome, un indirizzo email e la password dello studente. Google può inoltre raccogliere informazioni personali direttamente dagli studenti, ad esempio il numero di telefono per il recupero dell’account o una foto del profilo aggiunta all’account G Suite for Education.
Quando uno studente utilizza i servizi di Google, quest’ultima raccoglie anche le informazioni basate sull’utilizzo di tali servizi, tra cui: informazioni sul dispositivo, ad esempio modello di hardware, versione del sistema operativo, identificatori univoci del dispositivo e informazioni relative alla rete mobile, incluso il numero di telefono;
informazioni di log, tra cui dettagli di come un utente ha utilizzato i servizi Google, informazioni sugli eventi del dispositivo e indirizzo IP (protocollo Internet) dell’utente;
informazioni sulla posizione ricavate tramite varie tecnologie, tra cui l’indirizzo IP, GPS e altri sensori;
numeri specifici delle applicazioni, come il numero di versione dell’applicazione;
cookie o tecnologie analoghe utilizzate per acquisire e memorizzare le informazioni relative a un browser o dispositivo, come la lingua preferita e altre impostazioni.

In che modo Google utilizza queste informazioni?
Nei Servizi principali di G Suite for Education, Google utilizza le informazioni personali degli studenti per fornire, gestire e proteggere i servizi.
Google non pubblica annunci pubblicitari nei Servizi principali e non utilizza a scopi pubblicitari le informazioni personali raccolte nei Servizi principali.

Google utilizza informazioni personali degli utenti delle scuole per pubblicità mirata?
No. Per gli utenti di G Suite for Education delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, Google non utilizza alcun dato personale (o associato a un account G Suite for Education) per mostrare annunci pubblicitari mirati nei Servizi principali o in altri Servizi aggiuntivi a cui l’utente ha eseguito l’accesso con un account G Suite for Education.

Mio figlio può condividere informazioni con terzi utilizzando l’account G Suite for Education?
L’account G Suite for Education dell’Istituto non consente la ricezione o invio di email, né la condivisione di file, al di fuori del dominio icniccolini.it, se non strettamente autorizzati (es. Istituto Cambridge per la Scuola Secondaria)

A chi mi rivolgo per trovare maggiori informazioni?
Per ulteriori informazioni: G Suite for Education Privacy Center (in inglese,
https://www.google.com/edu/trust/), l’Informativa sulla privacy di G Suite for Education (https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html) e le Norme sulla privacy di Google (https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/).
I Servizi principali di G Suite for Education ci sono forniti ai sensi del Contratto relativo a G Suite for Education (online) (https://www.google.com/apps/intl/it/terms/education_terms.html).