Ultima modifica: 9 Febbraio 2019

Gli spazi della scuola dell’infanzia Val di Cava

Lo spazio interno della scuola dell’infanzia Val di Cava è così strutturato: dal portone principale si accede ad un piccolo ingresso dove vengono accolti i bambini al mattino e che conduce a un piccolo ripostiglio, ad una scala che porta al piano superiore dove è collocata la scuola primaria, all’aula che accoglie i bambini della sezione IA e al refettorio.

L’aula della sez. IA è organizzata in:

  • Angolo dell’incontro, strutturato con panchine, calendario delle presenze, del tempo, delle mansioni giornaliere. Soddisfa il bisogno di calma e sicurezza, promuove rapporti collettivi e situazioni verbali. L’adulto assume il ruolo di organizzatore, rassicuratore e stimolatore di linguaggio.
  • Angolo delle costruzioni e macchinine, composto da uno scaffale che contiene contenitori con vari tipi di costruzioni, animali e macchinine. Soddisfa il bisogno di autonomia e favorisce la socializzazione e la cooperazione. Stimola la capacità di progettare e costruire. L’adulto assume il ruolo di osservatore.
  • Angolo del gioco simbolico strutturato con cucina in legno a dimensione di bambino, sedie, utensili della casa e bambole. Risponde al bisogno di rivivere situazioni affettivamente importanti. L’adulto assume il ruolo di osservatore.
  • Angolo morbido e biblioteca, dove si trovano due tappeti, divanetti e una cesta con libri. Favorisce la socializzazione, soddisfa il bisogno di calma e tranquillità, stimolando la fantasia e l’arricchimento linguistico. L’adulto assume il ruolo di registra e animatore.
  • Angolo della manipolazione, strutturato con sedie e due tavoli circolari con vasca contenitore dove all’interno si trova didò, pasta di sale, formine ecc. Stimola la capacità di fare, la creatività e la capacità di progettare. L’adulto assume il ruolo di osservatore.
  • Angolo della logica, predisposto con un mobiletto contenente puzzle, giochi da tavolo; fogli, pennarelli e matite. Soddisfa il bisogno di fare scoprire, riflettere. L’adulto assume ilruolo di registra e animatore.

L’aula della sez. IIA è organizzata in:

  • Angolo dell’incontro, strutturato con panchine, calendario delle presenze, del tempo e delle mansioni giornaliere. Il gruppo vive in questo spazio i momenti rituali della giornata: l’accoglienza con il rito della presenza a scuola, l’assegnazione degli incarichi, l’osservazione del tempo. Si promuovono inoltre i rapporti collettivi e l’espressione verbale attraverso il racconto di storie, esperienze vissute e canti.
  • Angolo della cucina, composto da un tavolino, due scaffali disposti ad angolo contenenti ciottoli, piattini, piccoli utensili da cucina. Risponde al bisogno di rivivere situazioni affettivamente importanti. L’adulto assume il ruolo di osservatore.
  • Angolo della sabbiera, corredata con una sabbiera in legno riempita di farina gialla, riso, palette e colini di vari genere. Soddisfa il bisogno di scoprire, di giocare e sperimentare soprattutto con il senso del tatto. L’adulto assume il ruolo di osservatore.
  • Angolo del morbido, con materassini, cuscini, pupazzi e pezzi di stoffa di diverse dimensioni, colori e consistenza. I bambini possono giocare con maggiore libertà motoria, possono sdraiarsi, riposarsi, raccogliersi in un’atmosfera più intima.
  • Angolo della biblioteca, strutturato con uno scaffale “montessoriano” per i libri e due divanetti morbidi dove i bambini in autonomia possono sedersi e sfogliare i libri presenti. Soddisfa il bisogno di osservare immagini e ripercorrere storie conosciute.
  • Angolo della manipolazione, strutturato con uno scaffale che contiene didò, tavolette in legno per la manipolazione, colla, forbici e riviste, puzzle in legno, giochi in scatola. Stimola la capacità di fare con le mani e di realizzare piccoli manufatti.
  • Angolo delle costruzioni, composto da uno scaffale che contiene le ceste con vari tipi di costruzioni, animali, macchinine e un tappeto dove i bambini possono giocare liberamente. Soddisfa il bisogno di autonomia e favorisce la socializzazione e la cooperazione. Stimola la capacità di progettare e costruire.
  • Angolo del disegno, predisposto con un mobiletto contenente fogli, lapis, pennarelli e matite. Soddisfa il bisogno di espressione e creatività.
  • Angolo della musica: grazie ad un grande pannello attaccato al muro che contiene strumenti musicali di vario genere (triangoli, cembali, piccoli sonagli, campanelle, piattini, ecc..) i bambini talvolta con l’insegnante talvolta anche in autonomia possono suonare i vari strumenti. Soddisfa il bisogno di produrre suoni e stimola la capacità uditiva e ritmica.

Gli spazi esterni della scuola dell’infanzia Val di Cava