Ultima modifica: 7 Aprile 2019

Gli spazi della Scuola dell’infanzia “Machiavelli”

Lo spazio interno della scuola dell’Infanzia “Machiavelli” è così strutturato: dal portone principale si accede ad un piccolo ingresso dove vengono accolti i bambini al mattino arredato con poltrone e varie bacheche per le comunicazioni scuola-famiglia. Vi è collocata anche una cattedra dove le collaboratrici svolgono le loro mansioni burocratiche e sorvegliano le entrate e le uscite. Sulla destra si trova lo spogliatoio strutturato con attaccapanni personalizzati con un contrassegno scelto dai bambini all’inizio del percorso scolastico. All’interno, in posizione centrale, c’è un salone strutturato con materassi, un castello in legno con scivoli, cubi morbidi di diverse dimensioni. E’ presente anche una struttura elastica dove i bambini saltano.

L’aula GIALLA della sezione II A è organizzata nei seguenti spazi educativi:

  • INCONTRO strutturato con mobiletti a giorno e tappeto, fornito di cartelloni per incarichi, presenze ecc. Soddisfa il bisogno di calma e sicurezza promuove rapporti collettivi e situazioni verbali. L’adulto assume il ruolo di organizzatore, stimolatore di linguaggio e regista.
  • BIBLIOTECA-MORBIDO strutturato con mobile a giorno e tappeto, è inoltre fornito di libri cartonati e non. Soddisfa il bisogno di rilassarsi facendo conoscenze, stimolando la fantasia e favorendo l’arricchimento linguistico.
  • TRAVESTIMENTI strutturato con mobile a giorno sedie e tappeto. Fornito di abiti maschili e femminili raccolti in scatole contrassegnate e accessori vari, bambole e pupazzi. Soddisfa il bisogno di esprimere le proprie emozioni ed esperienze. Stimola la presa di coscienza di sé. E’ fruito da 3 bambini. L’adulto assume il ruolo di osservatore.
  • LOGICO strutturato con tavoli e panchine o sedie, fornito di carta, pennarelli, matite, lapis, puzzle, giochi strutturati. Soddisfa il bisogno di fare, scoprire e riflettere. E’ fruito da 5 bambini. L’adulto assume il ruolo di regista animatore.
  • DISEGNO, predisposto con un mobiletto contenente fogli, pennarelli, cere e matite. Soddisfa il bisogno di espressione e creatività. E’ fruito da 4 bambini.
  • MANIPOLAZIONE strutturato con mobili a giorno, tavolo e panchine, fornito di vari tipi di carta, riviste, forbici, colla, materiale plasmabile, mirette, ecc. Stimola la creatività, soddisfa il bisogno di fare e creare. E’ fruito da 6 bambini. L’adulto assume il ruolo di regista-organizzatore.
  • GIOCO SIMBOLICO è delimitato da una struttura in legno che imita la sagoma di una casa, è arredato con mobiletti in plastica, tavolo e panchine in legno. Il materiale a disposizione comprende utensili della cucina e alcuni alimenti in plastica. Risponde al bisogno di imitare e rivivere situazioni affettivamente importanti. L’adulto assume il ruolo di osservatore. E’ fruito da 4 bambini.
  • COSTRUZIONI strutturato con costruzioni medie, animali in plastica o gomma e pista con le macchinine. Risponde al bisogno di muoversi e di creare. E’ fruito da 4 bambini. L’adulto assume il ruolo di osservatore-regista.
  • MOTRICITA’ FINE strutturato con mobile a giorno, tavolo e sedie. Fornito di giochi adatti allo sviluppo della coordinazione oculo-manuale come ad esempio giochi ad incastri, bottoni, perle giganti. E’ fruito da 2 bambini. L’adulto assume il ruolo di osservatore.

L’aula VERDE della sezione III B è organizzata nei seguenti spazi educativi:

  • INCONTRO strutturato con panchine disposte a cerchio, la scatola dei giochi portati da casa e il pannello murale. Questo è allestito con cartelloni per gli incarichi, le presenze, la registrazione della situazione atmosferica, la filastrocca della settimana ecc.. In questo spazio si vivono i momenti rituali della giornata: come l’accoglienza con il rito della presenza a scuola, l’assegnazione degli incarichi, l’osservazione del tempo. Si promuovono inoltre i rapporti sociali attraverso: il racconto e la condivisione di esperienze vissute, l’ascolto e comprensione di racconti e memorizzazione di filastrocche e canti. Rafforza l’identità personale. L’adulto assume il ruolo di animatore, organizzatore e regista.
  • BIBLIOTECA strutturato con materassini, tavolino e sedie, mobile a giorno, fornito di libri con vari soggetti. Soddisfa il bisogno di conoscere, stimola la fantasia e favorisce l’arricchimento linguistico. E’ fruito da 2 bambini. L’insegnante assume il ruolo di regista e animatore.
  • LOGICO-ESPRESSIVO strutturato con tavoli, sedie, mobile a giorno: fornito di giochi strutturati,( pre-calcolo, pre-lettura) puzzle, carta, matite, pennarelli, lapis, matite a cera ecc. stimola il bisogno di fare, scoprire, riflettere. E’ fruito da piccoli gruppi (massimo 6 bambini), l’adulto assume il ruolo di regista animatore.
  • MANIPOLAZIONE strutturato con due tavoli, panchine o sedie e mobili a giorno, fornito di materiali plasmabili, colla, forbici , riviste, carta di vari tipi e dimensioni. Stimola il bisogno di fare, sviluppa la pazienza, la capacità di progettare e la creatività. E’ fruito da 6 bambini, l’adulto assume il ruolo di regista- animatore proponendo l’uso di tecniche e materiali diversi.
  • COSTRUZIONI (lego)strutturato con un tavolo, fornito di costruzioni lego raccolte in ceste di vimini. Soddisfa il bisogno di gioco, divertimento. Migliora la motricità fine, stimola la creatività, la capacità di progettare, la comunicazione e la capacità di collaborare. E’ fruito da 2 bambini. L’adulto assume il ruolo di osservatore.
  • COSTRUZIONI NON STRUTTURATE strutturato con mobile a giorno,fornito di costruzioni duplo, animali e costruzioni in legno raccolte in ceste di plastica. . Soddisfa il bisogno di gioco, divertimento. Stimola la presa di coscienza dello spazio, la capacità di collaborare. E’ fruito da 4 bambini. L’adulto assume il ruolo di osservatore.
  • GIOCO SIMBOLICO strutturato con mobile a giorno, tavolino e sedie. Fornito di accessori vari, bambole, utensili di cucina. Soddisfa il bisogno di esprimere le proprie emozioni ed esperienze. Stimola la presa di coscienza di sé. E’ fruito da 4 bambini. L’adulto assume il ruolo di osservatore-regista.
  • DISEGNO, predisposto con un mobiletto contenente fogli, pennarelli, cere e matite. Soddisfa il bisogno di espressione e creatività.
  • SCIENTIFICO: questo angolo verrà strutturato in seguito in base alle esigenze della programmazione.

L’aula ARANCIONE della sezione I A è organizzata nei seguenti spazi educativi:

  • INCONTRO strutturato con tappeto multicolore, pannello fornito di cartelloni per la segnalazione delle presenze l’assegnazione degli incarichi, del tempo e la visualizzazione delle filastrocche. Soddisfa il bisogno di calma e sicurezza, promuove rapporti collettivi e situazioni verbali. L’adulto assume il ruolo di organizzatore, rassicuratore e stimolatore di linguaggio.
  • LOGICO-ESPRESSIVO strutturato con tavoli, sedie o panchine e mobiletti a giorno. Fornito di giochi strutturati, puzzles di vario tipo e difficoltà, e materiale specifico per le attività grafiche. Soddisfa il bisogno di fare, scoprire, riflettere. E’ fruito da 12-15 bambini. L’adulto assume il ruolo di regista-animatore predisponendo interventi specifici.
  • MORBIDO strutturato con materassi, è fornito di libri, pupazzi morbidi, cuscino gigante. Favorisce la socializzazione, soddisfa il bisogno di calma e tranquillità. Stimola la comunicazione non aggressiva e la scoperta di sé. E’ fruito da 4 bambini. L’adulto assume il ruolo di osservatore.
  • GIOCO SIMBOLICO strutturato con tavolo e sedie, mobile a giorno, con utensili della casa, “cucina economica” bambole ecc. Risponde al bisogno di imitare e rivivere situazioni affettivamente importanti: l’adulto assume il ruolo di osservatore.
  • TRAVESTIMENTO strutturato con mobile a giorno, tavolino e sedie. Fornito di abiti maschili e femminili raccolti in scatole contrassegnate e accessori vari, bambole. Soddisfa il bisogno di esprimere le proprie emozioni ed esperienze. Stimola la presa di coscienza di sé. E’ fruito da 4 bambini. L’adulto assume il ruolo di osservatore.
  • PISTA strutturato con contenitori. E’ fornito di pista e automobiline. Soddisfa il bisogno di autonomia e favorisce la socializzazione e la cooperazione. Stimola la capacità di progettare e costruire.
  • ANIMALI strutturato con tavolo, sedie mobile a giorno, fornito di animali di vario genere e costruzioni non strutturate in legno. Favorisce la conoscenza e stimola il linguaggio e la creatività.
  • MANIPOLAZIONE strutturato con tavolo, panchine o sedie, mobile a giorno è fornito di materiale plastico, carta di vari tipi, riviste, forbici, colla ecc. Soddisfa il bisogno di fare. Sviluppa la pazienza e la creatività. E’ fruito da 8 bambini. L’adulto assume il ruolo di regista-animatore proponendo l’uso di tecniche diverse
  • SABBIERA strutturato con un contenitore contenete farina di granturco, contenitori vari, setacci, imbuti per permettere ai bambini l’esperienza dei travasi. In questa aula che accoglie i bambini più piccoli è stato allestito anche uno spazio per il RIPOSO POMERIDIANO disponendo per ogni bambino un “lettino” con lenzuolo e copertina.

L’aula BLU della sezione III A è organizzata nei seguenti spazi educativi:

  • INCONTRO strutturato con panchine disposte a cerchio, fornito di cartelloni per gli incarichi, per le presenze, per la registrazione della situazione atmosferica. Soddisfa il bisogno di calma, il piacere di ritrovarsi. E’ fruito da tutto il gruppo sezione, l’adulto sollecita la produzione verbale e propone giochi collettivi.
  • GIOCO SIMBOLICO strutturato con mobili a giorno, specchio, tavolo, sedie. Fornito di abiti maschili e femminili e accessori vari, utensili da cucina, bambolotti, culla. Stimola la presa di coscienza di sé, favorisce i giochi di ruolo. Soddisfa il bisogno di esprimere emozioni ed esperienze. E’ fruito da 4 bambini/e. L’adulto assume il ruolo di osservatore e animatore.
  • MANIPOLAZIONE strutturato con tavolo grande, panchine o sedie e mobili a giorno. Fornito di materiale plasmabile, mirette, carta di vari tipi e dimensioni, colla, forbici, riviste ecc. Soddisfa il bisogno di fare, stimola l’autonomia, il linguaggio e la creatività. E’ fruito da 8 bambini: l’adulto assume il ruolo di regista-animatore.
  • COSTRUZIONI strutturato con mobile a giorno e fornito di costruzioni lego, animali di gomma. Pista. Soddisfa il bisogno di gioco e divertimento. Stimola la cooperazione, la collaborazione e la capacità di progettare. E’ fruito da 6 bambini. L’adulto assume il ruolo di osservatore.
  • PISTA E ANIMALI strutturato con mobili a giorno e contenitori. E’ fornito di un pista, vari tipi di mezzi di trasporto (macchinine, camion ecc), animali e costruzioni in legno. Soddisfa il bisogno di gioco e di socializzazione: Stimola la presa di coscienza dello spazio, il superamento dell’egocentrismo, la capacità di stare insieme e collaborare. E’ fruito da 3 bambini. L’adulto assume il ruolo di osservatore.
  • LOGICO-ESPRESSIVO strutturato con tavoli e sedie, mobili a giorno, Fornito di giochi strutturati (pre – calcolo, pre – lettura), puzzles, album individuali, lapis, appuntalapis, gomme, pennarelli, matite di legno e a cera. Soddisfa il bisogno di apprendere, di fare e di scoprire. Stimola la comunicazione e la socializzazione. Fruito da tutti i bambini.
  • BIBLIOTECA strutturato con mobile a giorno, tavolo e sedie. Fornito di libri di vario genere. Soddisfa il bisogno di conoscere. Stimola la fantasia e favorisce l’arricchimento linguistico. L’adulto assume il ruolo di regista –animatore.
  • MULTIMEDIALE fornito di un computer e sedie. Stimola la curiosità e il desiderio di utilizzare tecnologie nuove. L’adulto assume il ruolo di regista-animatore. E’ fruito da 2 bambini/e
  • SCIENTIFICO questo angolo verrà strutturato in seguito in base alle esigenze della programmazione.