Ultima modifica: 7 Aprile 2019

Gli spazi della Scuola dell’infanzia “Camugliano”

L’edificio della Scuola dell’infanzia Camugliano è costituito da due aule, di cui una di piccole dimensioni, un corridoio con funzione dispogliatoio, un atrio, un refettorio, una cucina, i bagni per i bambini, un unico bagno per tutto il personale.

I locali fruibili per l’attività didattica sono stati denominati e connotati con i colori, per permettere ai bambini di riconoscere la loro locazione:
1)L’aula a nord-est dell’edificio è stata denominata “BLU”
2)L’atrio centrale è denominato aula” ROSSA”
3)L’aula posta a sud è stata denominata aula “GIALLA”
L’ambiente educativo che le insegnanti intendono proporre per favorire un’equilibrata maturazione delle componenti affettive, relazionali, cognitive e l’acquisizione di capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo e logico tiene conto di due aspetti fondamentali: lo spazio e il tempo.
Per quanto riguarda la dimensione spaziale, l’ambiente è organizzato in spazi dove il bambino può “contestualizzare” le proposte le esperienze e diventare operativo nei confronti della realtà.

L’aula GIALLA e l’aula BLU sono strutturate in spazi che favoriscono l’azione dei singoli bambini e di piccoli gruppi, agevolano il rapporto interattivo del bambino con le cose e dei bambini fra loro. Tuttavia nel corso dell’anno potranno essere apportare modifiche a tale strutturazione per adattarle alle caratteristiche dei bambini, al nascere degli interessi e all’elaborazione dei vari percorsi.
Gli spazi predisposti in ogni aula, all’inizio dell’anno, sono i seguenti :

  • Spazio dell’incontro: In questo spazio il gruppo vive i momenti rituali della giornata: presenze, scelta degli spazi, assegnazione degli incarichi, osservazione del tempo. Vengono svolte attività di conversazione e ascolto di storie.
  • Spazio della manipolazione e della pittura: E’ lo spazio dove i bambini soddisfano prevalentemente i bisogni di manipolare vari materiali, creare, comunicare.
  • Spazio della biblioteca: In questo spazio la lettura rappresenta il momento di incontro del bambino con i simboli, le parole e i segni . Sono presenti libri di vario genere con immagini e parole, fumetti, cataloghi che i bambini possono osservare stando seduti su divanetti e panchine, intorno a un tavolo sdraiati sul tappeto.
  • Spazio delle costruzioni: Il bambino soddisfa in questo spazio il suo bisogno di gioco, di divertimento, di manipolazione, di creazione. Sviluppa il linguaggio ed ha un primo approccio al lavoro di gruppo.
  • Spazio logico-cognitivo: Soddisfa il bisogno di fare, di scoprire, di sperimentare, riflettere, elaborare, verbalizzare. Il bambino in questo spazio trova materiali per l’attività grafica, per l’attività di pre-calcolo, per l’attività di pre-lettura
  • Spazio della casa: Lo spazio soddisfa i bisogni di sicurezza affettiva ed espressione simbolica. In questo spazio è presente anche materiale per “il travestimento” che aiuta il bambino a prendere coscienza di sé e a identificarsi con vari personaggi e a sperimentare diversi ruoli.

“L’AULA ROSSA” è uno spazio dove si svolge l’attività motoria, infatti sono presenti materassi, tappetini individuali, mattoni in plastica, cerchi, palle, corde, birilli, aste, rullo per rotolarsi, canestro da basket. Inoltre, un grande specchio alla parete permette ai bambini di osservarsi durante le esperienze motorie, rafforzando la propria identità e controllare i movimenti.
Complementare a quello motorio c’è lo spazio musicale attrezzato con cembali, triangoli, tamburelli, campanelli, maracas, lettore Cd e mp3, amplificatore. Il bambino può conoscere i vari materiali per scoprirne e sperimentarne la sonorità. Nei momenti di attività per gruppi omogenei di età, l’atrio viene talvolta strutturato con tavoli e sedie per attività grafiche, manipolative e costruttive.

Lo spazio esterno che circonda l’edificio, attrezzato con scivoli, sabbiera, tavoli in plastica, casine, piattaforma antiscivolo, è un’importante risorsa che offre molteplici esperienze motorie, manipolative, relazionali, di scoperta e di privacy. I bambini hanno la possibilità di sperimentare il movimento veloce e libero, fare esperienze di equilibrio e di coordinazione dinamica generale.