Ultima modifica: 20 Giugno 2019

I bambini della classe 4°B in gita a Firenze

Siete pronti per un giorno da mummie? I bambini delle classi quarte hanno visitato il Museo egizio di Firenze: una visita guidata che assume i contorni di un viaggio in una dimensione temporale. I ragazzi sono entrati in un altro mondo, atterrando direttamente nel regno dei faraoni, tra steli, vasi, ushabti, amuleti, bronzetti e addirittura un carro da guerra intatto risalente alla XVIII dinastia, un pezzo unico!

Il Museo Egizio fiorentino è il secondo in Italia per la quantità di reperti che è possibile ammirare (circa 14 mila!) e si sviluppa in un’atmosfera “egittizzante” che mira ad avvolgereil visitatore, portandolo, attraverso nove sale, alla scoperta di un’esplorazione travolgente, in cui non mancano le sorprese. Sapevate, ad esempio, che nel museo vi è anche il frutto della palma dumdum (e ritorneranno visibili anche dei pani e delle ceste di datteri perfettamente conservate grazie alla temperatura particolarmente calda ed asciutta delle regioni desertiche)?
Ma non solo, i bambini hanno avuto l’opportunità di osservare lo stupefacente corredo di Tjesraperet, nutrice della figlia del Faraone Taharqa, il pilastro della tomba di Sethy I, il calice di Fayence a bocca quadrata e numerosi oggetti, dalla preistoria all’epoca copta e la sala delle mummie.

Inoltre i ragazzi hanno partecipato ad un laboratorio presso il Museo degli Innocenti.
In questa attività i bambini sono stati guidati e stimolati attraverso un
percorso percettivo sensoriale a vivere le opere d’’arte… con tutti e
cinque i sensi.

Emozionante la visita all’interno del Museo dell’Innocenti

vai al VIDEO