Concorso Pellegrinaggio campi di sterminio
Anche questo anno si è svolto il concorso, riservato ai ragazzi ed alle ragazze delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, al fine di partecipare al Pellegrinaggio di studio in ricordo del 74° anniversario della liberazione dei lager di sterminio nazisti organizzato dall’ANED in programma dal 2 al 6 maggio 2019.
I ragazzi vincitori hanno prodotto elaborati letterari o grafici-pittorici.
Tutti gli elaborati hanno emozionato profondamente dimostrando una sensibilità ed una emotività che troppo spesso l’adulto non possiede.
Sorprendente è stata la capacità di ognuno di riuscire a far arrivare, con colori, tratti e parole la moltitudine di sentimenti in merito a questo terribile periodo del nostro recente passato.
Vannozzi Lisa classe 3^A – testo-
Onnis Luna classe 3^B – testo-
Re Anthea classe 3^C – testo-
Turini Beatrice classe 3^D – testo-
Lazzerini Ester classe 3^E – testo-
Fiorentini Alessia classe 3^E – disegno-
Tufanio Gioele classe 3^F – disegno.
In occasione della festa della Liberazione i ragazzi, accompagnati dalla Dirigente Scolastica e dalla prof.ssa Santoni sono stati ricevuti dal Sindaco in Sala Consiliare dove hanno mostrato i loro elaborati e successivamente hanno partecipato alla cerimonia di deposizione della corona al monumento della Liberazione.
Riportiamo alcune parole scritte dalla Dirigente Scolastica Maura Biasci in occasione delle celebrazioni del 25 aprile:
Questo 25 aprile è il dodicesimo che celebro con i miei studenti e le loro famiglie, con i miei insegnanti e anche con qualche ex alunno che torna a Ponsacco per occasioni particolari come questa. Ogni anno il percorso sulla memoria permette ai nostri giovani, grazie ai docenti che li guidano nello studio attento della storia, di acquisire consapevolezza su ciò che è stato e su quello che purtroppo può ancora essere. Stamani le testimonianze scritte e i disegni elaborati nell’ambito del concorso per la partecipazione al pellegrinaggio ai campi di sterminio in Austria e Germania, ci hanno mostrato studenti sensibili verso tutte le forme di discriminazione passate e presenti, e in una sala del Consiglio Comunale gremita hanno letto senza esitazione i loro pensieri. Credo che il silenzio con cui tutti hanno seguito i vari interventi sia stato un riconoscimento al valore di questo percorso didattico e storico, che prendendo spunto dalla festa della liberazione ha abbracciato vari momenti storici e presenti per denunciare i soprusi e per aprire le porte al sogno di una umanità diversa, una umanità di rispetto e pace. Grazie a tutti coloro che ogni anno partecipano con noi a questa celebrazione. Grazie al Sindaco e all’Amministrazione che danno l’opportunità ai nostri ragazzi di far sentire la loro voce. E per mantenere la possibilità di recarsi in pellegrinaggio da dove si torna un po’ diversi da quando siamo partiti.
I ragazzi e le ragazze saranno accompagnati nel pellegrinaggio dall’insegnante Ylenia Santoni e dal vice sindaco Fabrizio Gallerini
Tutti gli studenti e le loro famiglie sono stati ricevuti dal Sindaco in Sala della Giunta il giorno 29 aprile per un messaggio di congratulazioni per i lavori svolti nell’ambito del concorso e di augurio per il viaggio
Il giorno 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, i ragazzi esporranno in Sala Consiliare il loro viaggio davanti all’Amministrazione e alla cittadinanza.