Sei in: Home > SEDI > SCUOLA PRIMARIA FUCINI

Dal mese di settembre 2017, l'Istituto Comprensivo "Niccolini" e l'Amministrazione Comunale di Ponsacco, ciascuno con i dovuti passaggi negli Organi preposti, hanno dovuto affrontare una situazione di emergenza che ha interessato non soltanto le 8 classi del plesso di via Fucini, ma anche le 4 classi già ospiti presso l'ala Mascagni della Scuola Secondaria e tutte le 18 classi di quest'ultima.
I docenti, i collaboratori scolastici, gli studenti e gli Organi Collegiali hanno dato un valido supporto e hanno dimostrato un forte senso di appartenenza, non solo all'Istituto ma all'intera comunità. Ciò ha permesso di affrontare e gestire i notevoli disagi per una fetta di popolazione scolastica molto ampia, in attesa della ricostruzione del nuovo plesso scolastico che finalmente potrà accogliere un doppio ciclo di scuola primaria.

Nuovo assetto da gennaio 2018
Il progetto della nuova Scuola Primaria Fucini è stato presentato, prima del periodo natalizio, alla dirigenza, ai docenti della scuola, al Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza dell'Istituto; in attesa della sua realizzazione, la comunità scolastica e cittadina avrà a disposizione, a partire dal primo giorno di rientro dalle vacanze - lunedì 8 gennaio 2018 - i 6 moduli abitativi realizzati nel cortile della Scuola Secondaria. Su proposta dei docenti, avanzata nel Consiglio di Interclasse del 15 novembre, condivisa con la dirigenza e resa pubblica anche in sede di Consiglio d'Istituto del 6 dicembre u.s., la soluzione adottata è la seguente: i moduli ospiteranno tutte le classi del secondo ciclo del plesso Fucini, permettendo in questo modo il ripristino di una situazione organizzativo-didattica soddisfacente per l'intera popolazione scolastica colpita dall'evento di settembre. Saranno così riunite le classi parallele della Scuola Primaria che avevano subito il distacco presso i locali provvisori di "Casa Giardini"; le stesse hanno già a disposizione le tre LIM provenienti dal Fucini. Saranno anche ripristinati spazi essenziali per la Scuola Secondaria: il laboratorio di informatica (utilizzato non solo da studenti ma anche da docenti per corsi di formazione), il laboratorio scientifico, l'aula per il corso istituzionale a indirizzo musicale, utilizzata tra l'altro anche come aula per le riunioni collegiali e il ricevimento genitori; sarà infine possibile usufruire di nuovo per tutte le classi di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di adeguati servizi igienici, essendo i moduli abitativi dotati e indipendenti anche sotto questo aspetto.

Disposizioni organizzative
Con la presente si rendono note le ultime disposizioni sulle modalità organizzative di accesso/uscita dai locali scolastici, concordate con gli addetti alla gestione dei servizi in due incontri tenutisi nei giorni 2 e 3 gennaio 2018 (Amministrazione Comunale, supporto Volontari Auser, Ditta Servizio Scuolabus).

DISLOCAZIONE DELLE CLASSI
- ALA MASCAGNI Situazione invariata classi 1^B, 2^B, 2^C, 3^C
- ALA MASCAGNI aule ex sala insegnanti ed ex laboratorio scientifico classi 1^A, 2^A
- MODULI ESTERNI classi 3^A, 3^B, 4^A, 4^B, 5^A, 5^B

MODALITA' DI ACCESSO E DI USCITA
- ALA MASCAGNI (TUTTA) classi 1^B, 2^B, 2^C, 3^C ,1^A, 2^A ingresso e uscita da VIA MELEGNANO sia per chi usufruisce dello scuolabus che per chi arriva ed esce con i genitori (o delegati)
- MODULI ESTERNI classi 3^A, 3^B, 4^A, 4^B, 5^A, 5^B ingresso e uscita dal piazzale della Scuola Secondaria - cancellino da zona fermata scuolabus sia per chi usufruisce dello scuolabus che per chi arriva ed esce con i genitori (o delegati)

SCUOLABUS
Il servizio avverrà sia per l'andata che per il ritorno nei punti di accesso e di uscita sopra richiamati con il supporto del personale Auser.

ACCOMPAGNAMENTO ALUNNI
Ingresso: gli studenti, all'arrivo con lo scuolabus, saranno accompagnati dal personale Auser fino alla porta d'ingresso e, nei casi di grave handicap, all'interno delle aule, sia nel plesso Mascagni da via Melegnano, che nei moduli Fucini dal cortile della Scuola Secondaria. Per gli studenti che arriveranno con i genitori, sarà possibile per questi ultimi, l'accompagnamento fino all'ingresso della scuola.
Uscita: come da Regolamento d'Istituto, gli alunni saranno accompagnati fino al cancello dal personale docente, con il supporto dei collaboratori scolastici e, per coloro che usufruiscono dello scuolabus, del personale Auser sia nel plesso Mascagni in uscita da via Melegnano che nei moduli Fucini in uscita dal cortile della Scuola Secondaria.

In attesa della nuova scuola l'organizzazione di quanto esposto è stata possibile grazie al lavoro di chi si è prefissato di rendere usufruibili nel più breve tempo possibile i nuovi spazi a disposizione, che saranno ufficialmente inaugurati SABATO 13 GENNAIO 2018 alle ore 9,30.
Con l'augurio che l'anno scolastico possa riprendere in maniera serena, ringrazio le persone che si sono impegnate da settembre ad oggi per rendere meno gravosa possibile l'emergenza ai nostri numerosi studenti. La presente comunicazione viene pubblicata in data odierna nelle news del sito web ed inviata via mail, oltre alle persone in indirizzo, a tutto il personale scolastico dell'Istituto.

Ponsacco, 3 gennaio 2018
Maura Biasci

RECAPITI
Scuola primaria "Fucini"