SCUOLA PRIMARIA GIUSTI "DALLA FIABA ALL’OPERA” A.S. 2014-2015
"Dalla fiaba all’opera " percorsi di educazione all’ascolto e all’espressione del sé.
"La Cenerentola” di Rossini
PREMESSA
Il nostro Istituto negli ultimi anni ha cercato di rispondere alle richieste delle famiglie diversificando l’offerta del tempo scuola tra i vari plessi in modo da garantire alcuni rientri pomeridiani con il sabato libero. La scuola Giusti rimane comunque l’unica scuola a tempo pieno del Comune e, come dimostrato ogni anno dalle numerose iscrizioni, costituisce per questo un servizio insostituibile per il territorio. Per la sua localizzazione e per l’orario a tempo pieno di 40 ore nel plesso sono presenti alunni provenienti da realtà socio-culturali molto diverse tra loro e una percentuale molto elevata di alunni stranieri.
Gli alunni della scuola a tempo pieno passano gran parte della loro giornata a scuola dove costruiscono e svolgono la maggior parte delle loro relazioni sociali; l’ascolto e le risposte alle esigenze dei bambini contribuiscono alla loro crescita personale.
Nell’ottica di quanto sopra esposto le insegnanti ritengono molto importante proporre un progetto di plesso che permetta a tutti gli alunni di esprimersi, di scoprire le proprie potenzialità e le proprie attitudini, valorizzando l’espressione di abilità musicali, grafico-pittoriche, manipolative e di drammatizzazione. In questo modo tutti gli alunni avranno la possibilità di esprimere capacità individuali e diverse da quelle richieste normalmente nell’attività di apprendimento scolastico e poter così sperimentare situazioni di successo che aiutino tutti a star bene a scuola.
I docenti si propongono di individuare come tema conduttore per tutto il plesso un’opera lirica che ogni classe o gruppo di classi potrà sviluppare secondo varie modalità ma sempre partendo dall’ascolto e fornendone chiavi di lettura che avvicinino i ragazzi al complesso mondo della musica lirica. In ogni gruppo di lavoro sarà attuata una manipolazione dell'opera per comprenderla. Lavorando sull'analisi e l'interpretazione del testo, della musica e dei loro possibili rapporti, sarà possibile rielaborare l'opera con linguaggi espressivi diversi quali la produzione grafico-pittorica, videofotografica, manipolativa e la drammatizzazione. Saranno quindi proposte attività volte a far rivivere con il movimento l’espressività della musica. Tutti gli alunni dovranno collaborare alla realizzazione di un evento finale che illustri i percorsi realizzati durante l’anno.
Ponsacco, 30 giugno 2014 Per le insegnanti
|