Aumenta la dimensione del testo Diminuisce la dimensione del testo
ISTITUTO COMPRENSIVO “NICCOLINI”

SCUOLA PRIMARIA GIUSTI "DALLA FIABA ALL’OPERA” A.S. 2014-2015

"Dalla fiaba all’opera " percorsi di educazione all’ascolto e all’espressione del sé.

"La Cenerentola” di Rossini

PREMESSA

Il nostro Istituto negli ultimi anni ha cercato di rispondere alle richieste delle famiglie diversificando l’offerta del tempo scuola tra i vari plessi in modo da garantire alcuni rientri pomeridiani con il sabato libero. La scuola Giusti rimane comunque l’unica scuola a tempo pieno del Comune e, come dimostrato ogni anno dalle numerose iscrizioni, costituisce per questo un servizio insostituibile per il territorio. Per la sua localizzazione e per l’orario a tempo pieno di 40 ore nel plesso sono presenti alunni provenienti da realtà socio-culturali molto diverse tra loro e una percentuale molto elevata di alunni stranieri.

Gli alunni della scuola a tempo pieno passano gran parte della loro giornata a scuola dove costruiscono e svolgono la maggior parte delle loro relazioni sociali; l’ascolto e le risposte alle esigenze dei bambini contribuiscono alla loro crescita personale.

Nell’ottica di quanto sopra esposto le insegnanti ritengono molto importante proporre un progetto di plesso che permetta a tutti gli alunni di esprimersi, di scoprire le proprie potenzialità e le proprie attitudini, valorizzando l’espressione di abilità musicali, grafico-pittoriche, manipolative e di drammatizzazione. In questo modo tutti gli alunni avranno la possibilità di esprimere capacità individuali e diverse da quelle richieste normalmente nell’attività di apprendimento scolastico e poter così sperimentare situazioni di successo che aiutino tutti a star bene a scuola.

I docenti si propongono di individuare come tema conduttore per tutto il plesso un’opera lirica che ogni classe o gruppo di classi potrà sviluppare secondo varie modalità ma sempre partendo dall’ascolto e fornendone chiavi di lettura che avvicinino i ragazzi al complesso mondo della musica lirica. In ogni gruppo di lavoro sarà attuata una manipolazione dell'opera per comprenderla. Lavorando sull'analisi e l'interpretazione del testo, della musica e dei loro possibili rapporti, sarà possibile rielaborare l'opera con linguaggi espressivi diversi quali la produzione grafico-pittorica, videofotografica, manipolativa e la drammatizzazione. Saranno quindi proposte attività volte a far rivivere con il movimento l’espressività della musica. Tutti gli alunni dovranno collaborare alla realizzazione di un evento finale che illustri i percorsi realizzati durante l’anno.

Ponsacco, 30 giugno 2014 Per le insegnanti

PRESENTAZIONE LABORATORI a.s. 2014-2015

"DALLA FIABA ALL’OPERA”

I laboratori sono importanti perché valorizzano e motivano una scuola a tempo pieno.
La valorizzano perché offrono la sistematicità e la regolarità ad attività di "cooperative-Learning”.

La motivano perché, nella ricerca di un percorso che offre maggiori e migliori occasioni di ampliare l’offerta formativa, stimolano i ragazzi e le insegnanti verso nuovi e importanti apprendimenti.

Un’esperienza di crescita offerta che, utilizzando le discipline e vivendole nella loro trasversalità, permette di avere un maggior bagaglio di esperienze per la vita.

La scelta di un tema unico per tutta la scuola è importante perché dà unitarietà al lavoro e permette di scoprire diverse e varie forme di interpretazione e arricchimento.

Ogni laboratorio, delle varie classi, documentando la propria esperienza ha messo a disposizione degli altri la propria esperienza.

Il video che vi presentiamo, mostra proprio lo spirito dei laboratori che vive e prende forma durante il percorso di tutto l’anno scolastico. Abbiamo deciso di documentare tutta l’attività laboratoriale fino a giungere alla parte finale del percorso del nostro Progetto.

I bambini sono stati guidati ad entrare nel mondo dell’Opera, con i suoi brani musicali e le sue cantate particolari ed hanno condiviso e dato vita alla loro interpretazione dell’Opera "LA CENERENTOLA DI ROSSINI".

Le insegnanti della Scuola Primaria Giusti

vai al video

Ultimi aggiornamenti  Ultimi aggiornamenti   I più visitati  I più visitati   Statistiche portale  Statistiche portale
  • Utenti collegati: 17
  • Utenti registrati: 2
  • Contenuti presenti: 54
  • Accessi univoci: 8789
  • Documenti in area download: 0

© 2014, 2021 ISTITUTO COMPRENSIVO “NICCOLINI” Obiettivi di accessibilità | Note legali | contattaci | Area Riservata

P.iva 81002090504

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level A conformance icon,
                                              W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Cynthia Tested!

Designed and Hosted By 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government è un servizio fornito dalla 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government versione: 1.6.9
La pagina é stata elaborata in ,05 secondi
LA STORIA DEL NOSTRO ISTITUTODOVE SIAMO/CONTATTIORGANIGRAMMAORGANI COLLEGIALISEGRETERIA DOCENTI E ALUNNIR.S.U.
ISCRIZIONIORIENTAMENTOLIBRI DI TESTOCALENDARIO SCOLASTICOREGISTRO ELETTRONICO/SERVIZI ON-LINERICEVIMENTO DOCENTI SCUOLA SECONDARIASITI ISTITUZIONALI TEMATICIAVVISI IMPORTANTI
GRADUATORIEPIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA'INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLOAGGIORNAMENTO E FORMAZIONECIRCOLARIREGISTRO ELETTRONICO/SERVIZI ON-LINE
P.T.O.F.VALUTAZIONE ALUNNICARTA DEI SERVIZINORME E REGOLAMENTIPROGETTI D'ISTITUTO