ORGANIZZAZIONE DEL PLESSO E PROGRAMMAZIONE

La scuola primaria statale Le Melorie è situata in via Gabbiano in località Le Melorie – Ponsacco.

La scuola è formata da 5 aule, 1 refettorio, 1 corridoio (usato anche come palestra e laboratorio) 6 bagni per alunni( 3 maschi-3 femmine), 1 bagno handicap,1 bagno docenti 1 cucina.

L’edificio è circondato da un ampio cortile delimitato da un muro di cinta e chiuso da un cancello.

La scuola è priva di palestra; pertanto le attività motorie vengono svolte, quando il tempo lo permette, in cortile. Con l’inizio del Progetto di Educazione motoria finanziato dall’Amministrazione Comunale, le classi vengono trasferite alla  palestra presso la scuola secondaria di primo grado, a mezzo scuolabus.

Il locale mensa non è sufficiente ad accogliere tutti gli alunni che fruiscono del servizio e, pertanto, i rientri pomeridiani sono scaglionati.

In questo anno scolastico il tempo scuola è di 28 ore settimanali per tutte le classi, dal lunedì al venerdì, con un unico giorno di rientro; il sabato è libero per tutti.

I rientri sono così scaglionati

Classi 1 -2

lunedì

Classi 3

martedì

Classi 4-5

mercoledì

L’orario antimeridiano va dalle ore 8.00 alle ore 13.00; dalle 13.00 alle 14.00 è prevista la mensa; dalle 14.00 alle 16.00 le lezioni pomeridiane.

POPOLAZIONE SCOLASTICA a.s. 2018 - 2019

CLASSE

N. ALUNNI

ALUNNI CON H.

ALUNNI EXTRACOMUNITARI

ALUNNI NO I.R.C

ORGANIZZAZIONE

Le classe  3° ha un insegnante prevalente ,le restanti classi 1° 2° 4° 5° seguono l’organizzazione a modulo.

Sul plesso, lavorano due insegnanti di sostegno(classi 1° 5°), più 3 docenti di religione cattolica.

Le ore di compresenza verranno utilizzate prioritariamente per la sostituzione dei colleghi assenti e per le attività di recupero.

INIZIO DELLE LEZIONI, REGOLE INGRESSO E USCITA

Alle ore 7:55 suono della prima campanella per l’ingresso degli alunni pervenuti a scuola con il pulmino

Alle ore 8:00 suona la seconda campanella per l’ingresso degli alunni accompagnati dai genitori. Ogni insegnante accoglie la propria classe in aula,inizio delle lezioni. Alle ore 8:10 viene chiuso il cancello di accesso alla scuola

Alle ore 10:00 suona la campanella per l’intervallo che si conclude alle ore 10:15.

USCITA ANTIMERIDIANA:

Alle 12: 55 suona la prima campanella che invita gli  alunni a prepararsi per l’uscita. Il gruppo degli alunni che usufruiscono dello scuolabus vengono raccolti dal personale non docente,per essere poi accompagnati alla salita del mezzo.

Alle 13:00 suona la seconda campanella e gli alunni escono accompagnati,fino al cancello,dalle insegnanti,seguendo un ordine stabilito da esse ( 3° - 2° - 4° - 5° -1° ) e vengono accolti dai genitori.

Gli alunni che non usufruiscono della refezione scolastica ( nei giorni di rientro  pomeridiano) rientrano a scuola alle ore 14:00

USCITA POMERIDIANA

Alle ore 15:55 primo suono della campanella che consente agli alunni di

prepararsi. Il gruppo degli alunni che usufruisce dello scuolabus viene raccolto dal personale non docente che lo accompagna poi alla salita del mezzo.

Alle 16:00 suono della seconda campanella, gli alunni escono accompagnati dalle

insegnanti seguendo l’ordine d’uscita.

I genitori possono incaricare un adulto maggiorenne,munito di apposita delega

consegnata alle insegnanti.