PROGETTO : "I SEMI DELLA FELICITA’ ”

Il Progetto, rivolto ai padri e alle madri dei bambini frequentanti le scuole dell’Infanzia e Primarie del nostro Istituto, ha affrontato quest’anno la seguente tematica:

"DA GRANDE SARO’…”. Consigli per il successo dei figli e l’autostima … dei genitori.

Da anni ormai il nostro Istituto offre ai genitori un’occasione concreta di confronto e di crescita condivisa sotto la sapiente guida della dott.sa Ilaria Benedetti, pedagogista clinico, che durante gli incontri stimola gli intervenuti a riflettere sulle problematiche educative e sulla relazione affettiva verso i figli attraverso la proiezione di filmati che prendono in considerazione i due diversi modi di essere padri e madri all’interno del contesto familiare, propone  giochi di ruolo e confronti di gruppo sulle tematiche affrontate e sulle esigenze che emergono  di volta in volta.

I  due incontri di laboratorio, inoltre, hanno visto coinvolti genitori e figli in attività cooperative, attraverso laboratori manuali, drammatizzazioni e momenti ludici tutti finalizzati al raggiungimento di un obiettivo comune, mentre una sezione della scuola dell’Infanzia ed una classe della scuola Primaria hanno svolto  giochi psicopedagogici ed attività di educazione socio-affettiva per valorizzare entrambe le figure genitoriali e favorire le comunicazione "emotiva”.

Queste modalità di attuazione del progetto hanno incontrato il favore degli intervenuti che più volte hanno sottolineato l’utilità della condivisione e del sentirsi sostenuti nella presa di coscienza del proprio essere genitori. Da non sottovalutare in tutto questo è il ruolo della scuola come "mediatrice” nel processo di cambiamento della genitorialità e come luogo idoneo per una rilettura delle relazioni all’interno della famiglia.