"I semi della Felicità"
a.s. 2015-2016
LE REGOLE NON SONO DIVIETI

Anche quest’anno il nostro Istituto offre a tutti i genitori la possibilità di incontrarsi e di svolgere insieme un percorso di crescita comune che prevede 4 incontri per i genitori della Scuola dell’Infanzia e 4 incontri per i genitori della Scuola Primaria, più un laboratorio finale per genitori e figli.
Un itinerario che possa contribuire ad un miglioramento dello stile genitoriale e ad un maggior equilibrio all’interno di una famiglia dove ci sia uno spazio per i figli, ma anche uno spazio per la coppia, dove, cioè, gli adulti vengano riconosciuti come genitori e, allo stesso tempo, come coniugi.

Il cammino sarà incentrato sull’importanza delle regole nel raggiungimento di una meta comune: la felicità. Gli incontri, coordinati dalla dott.sa Ilaria Benedetti, pedagogista clinico esperta nella gestione delle dinamiche familiari, verteranno pertanto sulle seguenti tematiche:

• "CI SONO ANCH’IO”
  • "ORA SONO GRANDE”
  • "PRIMI PASSI NELLA SOCIETA’"
  • "MAMMA E PAPA’ SONO CRESCIUTI”

Calendario incontri
31 Maggio 2016 Festa finale - Invito -

Galleria fotografica del Progetto

"I Semi della Felicità"
a.s. 2014-15

DA GRANDE SARO'

UN AFFETTO E UN RUOLO DA RISCOPRIRE
Progetto di empowerment della paternità

PREMESSA

L’importanza, per il bambino, dei due distinti ruoli genitoriali è fondamentale fin dal momento del suo concepimento divenendo sempre più spesso oggetto di molteplici e approfondite ricerche.

Durante gli ultimi vent’anni il ruolo del padre all’interno della società è andato modificandosi a favore di un coinvolgimento paterno maggiore nella cura dei propri figli.

Troppo spesso per pregiudizi, per stereotipi mentali si è pensato che il padre nel contesto familiare avesse un ruolo secondario; la figura maschile è stata generalmente associata agli impegni professionali, al mantenimento della famiglia, alle difficoltà di comunicazione e di scambio emotivo ed affettivo e questo ha creato una sorta di delega dell’educazione alle madri, rendendo ancor più complessa e difficile l’esperienza paterna.

In realtà, i contributi alla crescita e allo sviluppo emotivo del figlio sia da parte della figura paterna che di quella materna, pur avvenendo in modo diverso, sono unici nel loro genere.

Questo ha stimolato l’interesse nel concentrare l’attenzione sulle relazioni di reciproco scambio all’interno della triade familiare così intesa.

PADRE MADRE

BAMBINO

Il fine del percorso con i genitori sarà allora un intervento che possa contribuire ad un miglioramento dello stile genitoriale e ad un maggiore equilibrio  all'interno di una famiglia dove ci sia uno spazio per i figli, ma anche uno spazio per la coppia, dove, cioè, gli adulti vengano riconosciuti come genitori e, nello stesso tempo, come coniugi.

Quest’anno il progetto ha come titolo

"DA GRANDE SARO’…”

Consigli per il successo dei figli e l’autostima…dei genitori

(per le specifiche del Progetto vedere file allegato)