Aumenta la dimensione del testo Diminuisce la dimensione del testo
ISTITUTO COMPRENSIVO “NICCOLINI”

LE CLASSI TERZE PRESENTANO
P O N S A C C O

In occasione della seconda edizione della Notte Ecologica le classi terze della scuola Giusti presentano il Progetto sull’Ambiente elaborato durante la conoscenza del loro territorio; un librino su Ponsacco.

Tutto è iniziato lo scorso anno quando siamo andati " a spasso per Ponsacco " partendo dalla scuola a piedi abbiamo visto tanti edifici pubblici e privati, tante zone, da cui passavamo ogni giorno ma, che non vedevamo con gli occhi giusti.

In uno di questi percorsi abbiamo incontrato il Sindaco che gentilmente si è fatto fotografare con noi.

In questo anno abbiamo studiato a geografia i vari ambienti e quando abbiamo affrontato la città abbiamo deciso di non parlare di un paese qualunque ma del nostro: PONSACCO.

Per lo studio di Ponsacco abbiamo utilizzato lo stesso metodo di indagine che avevamo usato per gli altri ambienti ma, ci siamo dovuti chiedere quali aspetti scegliere, cosa ci incuriosiva di più e che cosa conoscevamo meno.

Perciò troverete nel nostro librino la storia del nostro paese ,le zone verdi, l’economia, le curiosità, i monumenti… tutti gli elementi che abbiamo trovato attraverso internet, i libri dei nostri genitori e nonni e i preziosi scritti del maestro Benozzo.

Leggere, sottolineare, riscrivere al computer, scegliere i disegni, curarli, decidere di farli diventare un librino è stato semplice e ha richiesto da parte nostra impegno e riflessione.

Alla fine la soddisfazione è stata grande e la voglia di far conoscere il nostro lavoro ci ha portato fino a qui.

Ringraziamo Maura, Anna Maria, Francesca, Fabrizio, Emanuele, Claudia, le maestre, i bambini, le bambine...

...e la nostra voglia di imparare!!!

Leggi e scarica qui il libro della classe 3^A
Leggi e scarica qui il libro della classe 3^B

Ultimi aggiornamenti  Ultimi aggiornamenti   I più visitati  I più visitati   Statistiche portale  Statistiche portale
  • Utenti collegati: 17
  • Utenti registrati: 2
  • Contenuti presenti: 54
  • Accessi univoci: 8789
  • Documenti in area download: 0

© 2014, 2021 ISTITUTO COMPRENSIVO “NICCOLINI” Obiettivi di accessibilità | Note legali | contattaci | Area Riservata

P.iva 81002090504

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level A conformance icon,
                                              W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Cynthia Tested!

Designed and Hosted By 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government è un servizio fornito dalla 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government versione: 1.6.9
La pagina é stata elaborata in ,06 secondi
LA STORIA DEL NOSTRO ISTITUTODOVE SIAMO/CONTATTIORGANIGRAMMAORGANI COLLEGIALISEGRETERIA DOCENTI E ALUNNIR.S.U.
ISCRIZIONIORIENTAMENTOLIBRI DI TESTOCALENDARIO SCOLASTICOREGISTRO ELETTRONICO/SERVIZI ON-LINERICEVIMENTO DOCENTI SCUOLA SECONDARIASITI ISTITUZIONALI TEMATICIAVVISI IMPORTANTI
GRADUATORIEPIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA'INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLOAGGIORNAMENTO E FORMAZIONECIRCOLARIREGISTRO ELETTRONICO/SERVIZI ON-LINE
P.T.O.F.VALUTAZIONE ALUNNICARTA DEI SERVIZINORME E REGOLAMENTIPROGETTI D'ISTITUTO